Dehor e tavolini all’aperto: prorogate per tutto il 2024

Fri Mar 29 09:26:40 CET 2024

Le autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico per l’allestimento di tavolini esterni e dehor già rilasciate sulla base della procedura semplificata per emergenza da covid-19 resteranno valide fino alla fine del 2024, con la possibilità per gli esercenti interessati di fare richiesta anche per nuove occupazioni di suolo tramite la medesima procedura semplificata.

Lo ha stabilito il Comune di Monza, dando continuità alle azioni di rilancio dell’economia cittadina, seguendo le indicazioni della Legge annuale per il mercato e la concorrenza approvata il 30/12/2023.

Il Regolamento del Comune
Lo spirito con cui è nato il regolamento risale alla ripresa post-covid, confermando i criteri introdotti nel 2020 per il calcolo della superficie pubblica su cui le attività possono collocare ed estendere i propri tavolini esterni e dehor. Il documento contiene inoltre alcune raccomandazioni, che permettono alle attività che accettano di rispettarle di accedere ad alcune premialità, tra cui l’estensione dell’orario di apertura.
Questi accordi opzionali, che il singolo esercente può impegnarsi a rispettare per ottenere un vantaggio economico, vanno dal contenimento del rumore in orari notturni al posizionamento di cestini e posaceneri nelle immediate adiacenze del locale fino alla fornitura di Wi-Fi gratuito e l’organizzazione di navette per il trasferimento dei clienti in discoteche e locali d’intrattenimento e spettacolo.

Resta al contempo valida, per l’ottenimento di autorizzazioni quinquennali, la procedura ordinaria in applicazione del regolamento introdotto dall’Amministrazione nel novembre del 2023.

Richieste e rinnovi
Le richieste di convenzione così come i subingressi e rinnovi ordinari dovranno essere presentate secondo le indicazioni contenute nell’apposito modello presente nel portale telematico del »SUAP.

Per chi ha già ottenuto l’autorizzazione con procedura semplificata negli anni scorsi, invece, il rinnovo fino a 2024 avviene in automatico.

“La proroga delle convenzioni in essere e la possibilità di accedere a nuove concessioni sulla base del regolamento – osserva l’Assessore al Commercio Carlo Abbà - prosegue l’impegno nel rilanciare le attività commerciali monzesi, visti anche gli ottimi risultati già ottenuti dal 2020 a oggi come è facilmente riscontrabile”.

Data creazione: Fri Mar 29 09:26:40 CET 2024

Pagine collegate