Comunicati

Igiene urbana: dal 15 maggio estensione del nuovo spazzamento strade ad altri tre quartieri

Wed May 03 14:32:09 CEST 2023

Mezzi_Sangalli

A partire da lunedì 15° maggio 2023 la sperimentazione introdotta a febbraio per il solo quartiere San Fruttuoso per migliorare la pulizia delle strade sarà estesa a tre nuovi quartieri:

• San Carlo - San Giuseppe
  • Triante
  • San Rocco.

La revisione delle operazioni di spazzamento.
Nei tre quartieri che si aggiungeranno a San Fruttuoso le operazioni di igiene urbana prevedono l’impiego di autospazzatrici che lavoreranno in sinergia con gli operatori: per questo in alcune strade non sarà più necessario spostare i veicoli per lo spazzamento mentre in altre - per la loro particolare conformazione– occorrerà continuare a spostarli.

In questi giorni i tecnici di Impresa Sangalli stanno aggiornando la segnaletica stradale posta all’inizio di ciascuna via per informare i cittadini sulle nuove modalità che saranno avviate il 15 maggio: la comunicazione capillare sarà assicurata anche da una campagna informativa porta a porta, oltre che dalla comunicazione online.
E’ possibile consultare l’elenco completo delle vie e tutte le informazioni aggiornate su »monzapulita.it.

“Stiamo procedendo, un passo dopo l’altro, a migliorare il servizio – spiega il Sindaco Paolo Pilotto – consapevoli che un risultato duraturo potrà essere ottenuto solo con la collaborazione piena di tutti i soggetti coinvolti: il Comune, i cittadini e Impresa Sangalli”

Gli esiti della sperimentazione a San Fruttuoso.
Impresa Sangalli comunica che la sperimentazione avviata a febbraio nel quartiere di San Fruttuoso ha dato riscontri positivi: in particolare – spiegano - nelle vie dove è stato rispristinato il divieto di sosta, l’assenza delle autovetture ha consentito di impiegare le spazzole delle spazzatrici a contatto con il bordo del marciapiede per assicurare una pulizia in profondità e una più accurata azione da parte dell’operatore con soffiatore.
L’impiego di autospazzatrici, tutte dotate di agevolatore, ha permesso inoltre di lavare marciapiedi particolarmente imbrattati così come l’impiego dell’agevolatore.
A fronte di ciò – concludono - le segnalazioni pervenute all’impresa sulla pulizia del suolo risultano diminuite mediamente di oltre il 70% rispetto al periodo precedente la sperimentazione.
Il Comune, da parte sua, prosegue, l’attività di monitoraggio delle attività, per verificare le condizioni di pieno rispetto di quanto stabilito.

“Siamo partiti dalla messa a regime di tutti gli aspetti previsti nell’appalto per poi proseguire nell’efficientamento dei servizi – spiega l’Assessore all’Ambiente Giada Turato – mentre prosegue il confronto con l’azienda per migliorare ulteriormente l’igiene in città”.

Nuovi mezzi e attrezzature
Da alcune settimane sono entrati a far parte della flotta impiegata in città 17 nuovi mezzi per i servizi di raccolta, oltre a una nuova attrezzatura a spazzola per diserbo; soffiatori elettrici; un aspiratore elettrico Glutton; una lavastrade elettrica; una mini spazzatrice elettrica.
Essi si aggiungono alla flotta già in funzione, che comprende, tra l’altro, autocarri elettrici per pulizia manuale, spazzatrici a metano, autocarri per la raccolta differenziata e mini compattatori a metano.

I cestini nelle aree verdi
A partire da lunedì 8 maggio saranno collocati nelle aree verdi comunali 150 isole a tre cestini in modo da poter raccogliere in maniera differenziata anche nei giardini carta e imballaggi in plastica e lattine oltre al secco residuo.

I raccoglitori per le pile esauste
70 nuovi raccoglitori
verranno posizionati nelle sedi pubbliche, nelle scuole e nelle strutture della GDO a partire dai prossimi giorni.

Data creazione: Thu Jan 11 10:35:44 CET 2024

Pagine collegate