La cura è un'arte - Caregiver Day. Il programma

Categorie:  Altro, Convegno, Tempo libero

Fino al 31 maggio
La cura è un'arte

In occasione del Caregiver Day del 27 maggio, giornata internazionale dedicata alla valorizzazione di una figura sempre più centrale nel percorso di cura delle persone anziane fragili, Fondazione Ravasi Garzanti e Generazione Senior propongono a Milano e a Monza un articolato programma di incontri, laboratori ed eventi culturali con realtà del Terzo Settore locale per contribuire a valorizzare il ruolo dei caregiver nelle risposte al benessere di molti cittadini e cittadine.
Programma Monza:
Realizzato con il contributo di Fondo Dardanio e Zeffi Manuli e Fondazione di Comunità Monza e Brianza
13 maggio ore 18 - Homechef di COINCASA (via A. Manzoni 22)
Aperitivo Nutrizionale
Conferenza a cura della Dr.ssa Vanessa Fabiani, Assistente Sanitaria di ATS Brianza, preparazione del menù per il caregiver a cura della Chef Grazia Bua, e assaggio dei cibi che preservano il benessere di mente e corpo.
15 maggio ore 10 - Istituto Leone Dehon Monza (via A. Appiani 1)
I rapporti fra generazioni sono continue fioriture
Contributo di Elisabetta Donati di Fondazione Ravasi - Garzanti e proiezione di un estratto dal TEDXMantova del balletto Taca Tè (con i danzatori Antonio Caporilli e Francesca Lastella), co-produzione della Compagnia Sanpapié e Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto. Segue dibattito con Lara Guidetti, Direttrice artistica Compagnia Sanpapié. Ingresso riservato agli studenti dell'Istituto Dehon.
21 maggio ore 15 - RSD San Pietro Coop. La Meridiana (viale Elvezia 4)
Laboratorio di drammaterapia
Coordina Paola Perfetti, attrice, formatrice e drammaterapeuta
24 maggio ore 14.30 - RSD San Pietro Coop. La Meridiana (viale Elvezia 4)
Consigli e strategie per chi si prende cura
Conferenza di Erika Borella, prof.ssa in Psicologia dell’invecchiamento Università degli Studi di Padova

Programma Milano:
7 maggio ore 15 - Fondazione Bassetti (via M. Barozzi 4)
Meglio a casa?
Presentazione della ricerca sull’assistenza a domicilio dedicata alle famiglie che hanno partecipato all’indagine realizzata con il Cergas – SDA Bocconi
16 maggio ore 10.30 - Cortile d’onore palazzo Marino
Spettacolo teatrale Il Manto, l’arte della cura dedicato proprio alle persone che danno cura. In collaborazione
con Le compagnie malviste
22 maggio ore 17 - Biblioteca Comunale (via L. Sacco 14)
Riposare l’anima: il desiderio del caregiver
Prove aperte del coro per memorie fragili SonoraMente e un'esperienza di biblioterapia di gruppo con i caregiver.
In collaborazione con l’Associazione Walter Vinci
27 maggio ore 18.30 - Teatro Franco Parenti (via Pier Lombardo 14)
Careseekers – In cerca di cura
Proiezione del film documentario sull’intreccio tra chi ha bisogno di cura e chi con la cura ci lavora. Segue dibattito con la regista Teresa Sala, SMK Videofactory
31 maggio ore 17 - Biblioteca Ostinata (via Osti 6)
Quando il caregiver è un millennial
Presentazione della ricerca sulle esperienze di giovani caregiver condotta dall’Università Cattolica in collaborazione con l‘Associazione Young Care Italia.

Iniziative realizzate:
9 maggio ore 20.30 - Capitol Anteo SpazioCinema (via A. Pennati 10)
Careseekers – In cerca di cura

Monza, Milano

La Meridiana Soc. Coop. Soc.

Anziani, Altro

Riconoscimenti