Dichiarazioni di occupazione immobili

Ultimo aggiornamento: Wed Feb 01 09:52:38 CET 2023
Data creazione: Thu Jan 13 10:40:04 CET 2022

POSSIEDI LO SPID O LA CIE E VUOI ISCRIVERTI/VARIARE/CESSARE NEI RUOLI DELLA TARI ATTRAVERSO IL CASSETTO FISCALE ?


Se possiedi lo SPID o la Carta Identità Elettronica, allora è possibile procedere all’iscrizione/variazione/cessazione nei ruoli della TARI tramite l'invio di istanze dal cassetto fiscale del Comune di Monza.

Si tratta di uno sportello virtuale accessibile tramite computer o dispositivo mobile che facilita la comunicazione tra il contribuente e l’ente. Sono presenti servizi al contribuente per la visualizzazione del proprio status contributivo, la variazione della propria situazione e il pagamento di tributi comunali.

Per accedere al cassetto fiscale, sezione "Tributi" dei Servizi Online del Comune di Monza.

Icona documento 'Formato PDF' Cassetto Fiscale - istruzioni per l'uso (formato PDF - 214 kB)



COME TRASMETTERE UNA DICHIARAZIONE TARI ALL'UFFICIO TRIBUTI


E’ possibile inviare le dichiarazioni TARI a mezzo:

  • e-mail ordinaria all’indirizzo e-mail: tributosuirifiuti@comune.monza.it
    Le dichiarazioni trasmesse saranno considerate valide esclusivamente se fornite di modulistica debitamente compilata e sottoscritta allegando copia del documento d’identità, in caso contrario saranno rigettate d'ufficio.

  • PEC all'indirizzo: monza@pec.comune.monza.it
    Le dichiarazioni trasmesse saranno considerate valide esclusivamente se fornite di modulistica debitamente compilata e sottoscritta allegando copia del documento d’identità, in caso contrario saranno rigettate d'ufficio.

secondo le seguenti istruzioni: Icona documento 'Formato PDF' modalità presentazione istanze (formato PDF - 750 KB)

Non inviare PEC all'indirizzo mail ordinario.



Vieni da un altro Comune e devi iscriverti nei ruoli della tari ?


La dichiarazione di occupazione TARI deve essere presentata entro 90 giorni (e comunque non oltre il 30 giugno dell’anno successivo alla variazione).

Modulistica da compilare e trasmettere via mail/PEC o previo appuntamento c/o i nostri uffici:

Icona documento 'Formato PDF' Dichiarazione utenza domestica TARI (formato PDF - 248 kB)



HAI CAMBIATO CASA ALL’INTERNO DEL COMUNE DI MONZA ?


Per cambio abitazione, sempre nel Comune di Monza, dovrai comunicarci una variazione dell'occupazione (cambio di Via).

Modulistica da compilare e trasmettere via mail/PEC o previo appuntamento c/o i nostri uffici:

Icona documento 'Formato PDF' Dichiarazione utenza domestica TARI (formato PDF - 248 kB)



HAI OCCUPATO UN IMMOBILE A SEGUITO SCISSIONE DAL NUCLEO FAMILIARE ?


Per cambio abitazione per scissione, sempre nel Comune di Monza, dovrai presentare la dichiarazione relativa alla nuova occupazione.

Modulistica da compilare e trasmettere via mail/PEC o previo appuntamento c/o i nostri uffici:

Icona documento 'Formato PDF' Dichiarazione utenza domestica TARI (formato PDF - 248 kB)



SEI ANDATO A VIVERE IN UN ALTRO COMUNE E SEI INTESTATARIO DELLA TARI ?


Se lasci il tuo appartamento di Monza per andare a vivere in un altro comune, presenta dichiarazione di cessazione di occupazione.

Modulistica da compilare e trasmettere via mail/PEC o previo appuntamento c/o i nostri uffici:

Icona documento 'Formato PDF' Cancellazione utenza domestica TARI (formato PDF - 248 kB)



SEI ANDATO A VIVERE IN UN ALTRO COMUNE MA NON SEI INTESTATARIO DELLA TARI DI MONZA ?


Se cambi casa e lasci il tuo appartamento di Monza, ma non sei intestatario della Tari, non occorre presentare alcuna dichiarazione - il numero di occupanti dell’immobile verrà automaticamente aggiornato – attenzione se però non eri residente occorre che l’intestatario della Tari comunichi (via mail o previo appuntamento c/o i nostri uffici) la diminuzione del numero di occupanti.

La dichiarazione di cessazione non deve essere presentata se nell'immobile, anche se vuoto, rimangono utenze attive (es. luce, gas, acqua). Infatti in questo caso dovrai continuare a pagare la Tari.



HAI VARIATO LA SUPERFICIE OCCUPATA DEI TUOI IMMOBILI ?


Comunica le variazioni di metratura delle superfici occupate entro 90 giorni (variazione di superficie):

  • comunica la fusione di 2 o più unità immobiliari o il loro frazionamento e riporta i dati catastali dell’immobile delle nuove unità e la nuova superficie

  • comunica l’acquisto o vendita di box/cantine/depositi.

Modulistica da compilare e trasmettere via mail/PEC o previo appuntamento c/o i nostri uffici:

Icona documento 'Formato PDF' Dichiarazione utenza domestica TARI (formato PDF - 248 kB)



SEI INTESTATARIO DELLA TARI ED IL TUO NUCLEO FAMILIARE E’ VARIATO ?


La composizione del nucleo familiare viene rilevata direttamente dai nostri uffici con riferimento ai soggetti residenti, pertanto non dovrai comunicarci nulla.

Come previsto dal vigente Regolamento per la Disciplina dell'Imposta Comunale Unica (IUC) “per le utenze domestiche occupate da nuclei familiari che vi hanno stabilito la loro residenza, ai fini dell’applicazione del tributo, si fa riferimento alla composizione del nucleo familiare risultante dai registri anagrafici comunali alla data del 31° gennaio di ciascun anno o per le nuove utenze alla data di iscrizione nei registri anagrafici. Le variazioni intervenute successivamente avranno efficacia a partire dall’anno seguente.”

Vanno invece dichiarate (via mail o previo appuntamento c/o i nostri uffici) le variazioni di chi non è residente e/o di chi non rientra nel nucleo familiare registrato all'Anagrafe.



VUOI RICEVERE L'AVVISO DI PAGAMENTO TARI VIA EMAIL?


E' possibile richiedere per le prossime emissioni il recapito degli Avvisi di Pagamento via Email, presentando l'apposito modulo e copia del documento d'identità.



HAI BISOGNO DI RECARTI PRESSO GLI SPORTELLI DELL'UFFICIO TARI PER UNA PRATICA?


E' attiva l'Agenda elettronica "C’è Posto". All'agenda si accede dal link C’èPosto oppure tramite App scaricabile su dispositivo iOS o Android tramite il seguente link Scarica l'app - C'èPosto, selezionando il servizio per cui si chiede l'appuntamento e inserendo i propri dati (nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono e codice fiscale).
Non si accede allo sportello della TARI senza appuntamento.



HAI RISCONTRATO UN ERRORE NELLA DETERMINAZIONE DEGLI IMPORTI ADDEBITATI COME INDICATI NELL'AVVISO DI PAGAMENTO TARI?


E' possibile fare richiesta di rettifica degli importi Tari addebitati utilizzando l'apposita modulistica. La richiesta può essere presentata esclusivamente nei casi come indicati nel modulo, ovvero per la correzione di dati dichiarati dal contribuente, erroneamente considerati/applicati dall'ufficio.
Non utilizzare il modulo per altri casi, ad esempio cancellazioni e/o variazioni.



HAI RISCONTRATO UN ERRORE NELL'AVVISO DI PAGAMENTO NEI DATI RELATIVI ALL'UTENTE?


Se ti sei accorto che nell'avviso di pagamento Tari c'è un errore nei tuoi dati anagrafici puoi segnalarlo. La segnalazione può essere presentata solo esclusivamente nei casi come indicati nel modulo, riguardano solo situazioni che non incidono sulla correttezza del tributo.



HAI RICEVUTO UN AVVISO DI ACCERTAMENTO ESECUTIVO CON APPLICAZIONE DI SANZIONI E NON HAI LA POSSIBILITA' DI PAGARE L'INTERO IMPORTO ENTRO I 60 GIORNI?


Se sei in difficoltà economica è possibile chiedere la rateazione dell'importo notificato compilando l'apposito modulo. Si raccomanda di leggere attentamente le indicazioni nello stesso riportate.



COME SI CALCOLA LA TARI PER L'UTENZA DOMESTICA?


Leggi le Informazioni.



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